LETTURA POETICA DI MASSIMILIANO BIANCHI ALLA SWENY’S PHARMACY DI DUBLINO

I riferimenti topografici della città di Dublino sono molteplici nel capolavoro “Ulisse” di James Joyce e costituiscono un vademecum per il turista che voglia esplorare il percorso letterario della capitale irlandese.
Tra le pietre miliari joyciane della città, c’è anche una farmacia in centro, la “Sweny’s Pharmacy” dove il personaggio dell’Ulisse, Leopold Bloom, si reca per acquistare una saponetta.
(Cfr)  “Mr Bloom raised a cake to his nostrils. Sweet lemony wax. – I’ll take this one, he said.” Ulysses, J. Joyce (1922).
Ed è proprio in questa farmacia, divenuta anche centro letterario/libreria dedicato a Joyce, che il poeta e neuro scienziato italiano, Massimiliano Bianchi, autore della raccolta di poesie Odysseus, terrà una lettura poetica col sottofondo musicale di un chitarrista, martedi’ 11 di questo mese di dicembre alle ore 19.00. (Ingresso libero) – Sweny’s Pharmacy , Lincoln Place, Dublin 2
(Cfr) “Chiamo dal presente/La bellezza delle muse/Su questo secolo adolescente/Di mortali, mortalmente deprimente…Non c’è uscita dal mio labirinto/Preferisco restarci dentro/Non sarò mai vinto/Qui seduto nel suo centro” (Massimiliano Bianchi)



Share This