CONFERENZA SULLA CUCINA SICILIANA ALL’IIC

Le celebrazioni di quest’anno in Irlanda della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, lanciate mercoledì scorso all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, sono proseguite questa sera con una conferenza sulla cucina siciliana del prof. Pietro Frassica, dell’Università di Princeton.

Il Prof.  Frassica, siciliano, ha intrattenuto un folto pubblico con un discorso davvero divertente sulla cucina regionale più ricca, se non la più ricca, d’Italia. Questa ricchezza è il risultato di una miriade di influenze, quando si considera che in oltre 2.500 anni la Sicilia fu governata da dieci dominatori, dai Fenici ai Borboni. Interessanti i riferimenti del Prof. Frassica al tema del cibo che è presente nella maggior parte di noti scrittori siciliani da Verga a Tomasi di Lampedusa.

Alcuni ristoranti italiani e negozi di alimentari italiani in Irlanda hanno partecipato a queste celebrazioni offrendo alcune specialità e prodotti culinari italiani in determinati giorni tra il 19 e il 23 novembre 2018, ovvero Il Valentino, Dunne & Crescenzi, Ristorante Pinocchio, Panem, Gusto di Gusto, a Dublino e Rinuccini Restaurant di Kilkenny.




Share This