JOHN MCCORMACK FAMOSO TENORE IRLANDESE CONTEMPORANEO A GIGLI E CARUSO

Contemporaneo ai nostri Beniamino Gigli e Enrico Caruso, John McCormack (14 giugno 1884 – 16 settembre 1945), è stato un tenore e artista discografico irlandese famoso in tutto il mondo, celebrato per le sue performance con repertori di canzoni operistiche e popolari, e rinomato per la sua dizione perfetta e superbo controllo del respiro.
John Mc Cormack fu molto onorato e decorato per i suoi servizi al mondo della musica. Nel 1928, gli fu assegnato il titolo papale di Conte da Papa Pio XI in riconoscimento delle sue opere di beneficenza.
Per molte persone il momento clou della carriera irlandese di McCormack è stato il suo canto del Panis Angelicus di César Franck a migliaia di persone che affollarono il Phoenix Park di Dublino in occasione del Congresso Eucaristico del 1932.
Una statua in bronzo a grandezza naturale di John McCormack è stata eretta nei prestigiosi Giardini Iveagh di Dublino, mentre Jeremy Meehan, un appassionato collezionista di dischi, ha iniziato un progetto per la digitalizzazione della maggior parte dei dischi 78g del grande tenore.
Abbiamo avuto l’onore di intervistare il suo biografo irlandese.




Share This