“IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO” UNA PERFORMANCE TEATRALE SULLA STORIA DEL DESIGN

Nell’ambito delle celebrazioni della XIX Settimana della Lingua Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato nei locali dell’Architectural Archive di Dublino una performance teatrale a cura della Fondazione Albini intitolata “Il Coraggio del Proprio Tempo”.
L’iniziativa teatrale, che narra i valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all’origine del Design, è stata concepita, scritta e diretta da Paola Albini.
Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), “La Gibigianna”: un panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo.
Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri.
Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d’epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.

È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano, oggi città di Expo, e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà.
Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi (che ha collaborato con artisti del calibro di Jannacci, Max Gazzé, Elio e le storie tese, Franco Battiato e molti altri).

Share This