CI SONO MOLTI CHE CREDONO CHE LA TERRA SIA PIATTA

La schiera di coloro che credono che la terra sia piatta sta crescendo. Ed è irlandese,Michael Wilmore, il vice presidente della loro Society.
Consideriamo alcune delle loro argomentazioni.
I membri della cosiddetta Flat Earth Society affermano di credere che la Terra sia piatta. Camminando sulla superficie del pianeta, sembra e si sente piatta, quindi ritengono che tutte le prove del contrario, come le foto satellitari della Terra come una sfera, siano fabbricazioni di una “cospirazione intorno alla Terra” orchestrata dalla NASA e da altre agenzie governative.
La convinzione che la Terra sia piatta è stata descritta come l’ultima teoria della cospirazione. Secondo la leadership della Flat Earth Society, i suoi ranghi sono cresciuti di 200 persone (per lo più americani e britannici) all’anno dal 2009. A giudicare dallo sforzo esaustivo, i Flat Earthers hanno investito nell’elaborare la teoria sul loro sito web, così come difese delle loro opinioni che offrono nelle interviste ai media e su Twitter, sembrerebbe che queste persone credano sinceramente che la Terra sia piatta.
Ma nel 21 ° secolo possono essere seri? E se è così, come è psicologicamente possibile?
In primo luogo, un breve tour della visione del mondo di un terrestre piatto: mentre scrivono secchi di prove concrete che la Terra è sferica, accettano prontamente una lunga lista di proposizioni che alcuni chiamerebbero ridicole. La principale teoria della terra piatta sostiene che la Terra è un disco con il Circolo Polare Artico al centro e l’Antartide, un muro di ghiaccio alto 150 piedi, attorno al bordo. I dipendenti della NASA, dicono, sorvegliano questo muro di ghiaccio per impedire alle persone di scavalcare e cadere dal disco.
Il ciclo diurno e notturno della Terra è spiegato ipotizzando che il sole e la luna siano sfere che misurano 32 miglia (51 chilometri) che si muovono in cerchi di 3.000 miglia (4.828 km) sopra il piano della Terra. (Le stelle, dicono, si muovono in un aereo a 3.100 miglia più in alto). Come i riflettori, queste sfere celesti illuminano diverse parti del pianeta in un ciclo di 24 ore. I pianisti credono che debba esserci anche un invisibile “antimoon” che oscura la luna durante le eclissi lunari.
Inoltre, la gravità terrestre è un’illusione, dicono. Gli oggetti non accelerano verso il basso; invece, il disco della Terra accelera verso l’alto a 32 piedi al secondo al quadrato (9,8 metri al secondo al quadrato), guidato da una forza misteriosa chiamata energia oscura. Attualmente, c’è disaccordo tra i pianisti sul fatto che la teoria della relatività di Einstein consenta o meno alla Terra di accelerare verso l’alto indefinitamente senza che il pianeta alla fine superi la velocità della luce. (Le leggi di Einstein apparentemente sono ancora valide in questa versione alternativa della realtà.)
Per quanto riguarda ciò che si trova sotto il disco della Terra, questo è sconosciuto, ma la maggior parte dei pianeti credono che sia composto da “rocce”.
Poi, c’è la teoria del complotto: i pianisti credono che le foto del globo siano ritoccate con il photoshop, che i dispositivi GPS sono attrezzati per far credere ai piloti di aeroplani di volare in linea retta attorno a una sfera quando in realtà stanno volando in cerchio sopra un disco. Il motivo per cui i governi mondiali nascondono la vera forma della Terra non è stato accertato, ma i pianisti ritengono che sia probabilmente finanziario. “In poche parole, sarebbe logicamente costare molto meno falsificare un programma spaziale che averne uno effettivamente, quindi coloro che partecipano alla Cospirazione traggono profitto dai finanziamenti che la NASA e altre agenzie spaziali ricevono dal governo”, la pagina delle domande frequenti del sito web di flat-earther spiega.
Chi crede che la Terra sia piatta?
I credenti della terra piatta non sono relegati negli angoli nascosti dell’universo: molte celebrità hanno espresso le loro convinzioni. Ad esempio, il 25 gennaio 2016, il cantante-rapper Bobby Ray Simmons Jr. (noto come B.o.B) ha pubblicato una traccia chiamata “Flatline” in cui insulta l’astrofisico Neil deGrasse Tyson, dopo che i due hanno avuto una battaglia su Twitter per la sfericità del pianeta. B.o.B è convinto che la Terra sia piatta. Il giorno prima, il rapper ha twittato: “Non importa quanto tu sia alto in altezza … l’orizzonte è sempre all’altezza degli occhi … scusate cadetti … non volevo crederci neanche”.
E poi c’è Shaq. In un podcast andato in onda il 27 febbraio 2017, l’ex giocatore della NBA Shaquille O’Neal ha proclamato che il nostro pianeta natale è piatto, dicendo che quando guida dalla Florida alla California “è piatto per me”. Shaq in seguito ha detto che stava solo scherzando.
Alcuni credenti sono diventati creativi nella loro ricerca per dimostrare un pianeta piatto: il teorico della cospirazione D. Barmo ha pubblicato su YouTube il 1 ° maggio 2017, che ha portato una livella a bolla a bordo di un volo da Charlotte, North Carolina a Seattle, Washington, per vedere se il muso dell’aereo si abbasserebbe per “compensare la curvatura” della Terra, ha detto. Nel video, ha detto: “Ho registrato un time-lapse di 23 minuti e 45 secondi, che con quelle misurazioni significa che l’aereo ha viaggiato poco più di 203 miglia.
Secondo la trigonometria sferica fornita per spiegare il modello eliocentrico, ciò avrebbe dovuto portare alla compensazione di 5 miglia di curvatura. Come vedrai non c’era una compensazione misurabile per la curvatura. “(La bolla d’aria nel suo livello è rimasta centrata, il che ha detto che prova che la Terra è piatta.)
Il metodo zetetico (da zetesis = indagine) auspicato da Kant.
La teoria deriva da un modo di pensare chiamato “Metodo Zetetico”, un’alternativa al metodo scientifico, sviluppato da un pianto del XIX secolo, in cui le osservazioni sensoriali regnano sovrane. “In generale, il metodo pone molta enfasi sulla riconciliazione tra empirismo e razionalismo e sul fare deduzioni logiche basate su dati empirici”, ha detto a Life’s Little Mysteries il vice presidente della Flat Earth Society Michael Wilmore, un irlandese. Nell’astronomia zetetica, la percezione che la Terra sia piatta porta alla deduzione che deve essere effettivamente piatta; l’antimoon, la cospirazione della NASA e tutto il resto sono solo razionalizzazioni di come potrebbe funzionare nella pratica. Questi dettagli rendono la teoria dei terrestri piatti così elaboratamente assurda da sembrare uno scherzo, ma molti dei suoi sostenitori lo considerano sinceramente un modello di astronomia più plausibile di quello trovato nei libri di testo. In breve, non stanno scherzando. Wilmore si annovera tra i veri credenti. “Le mie convinzioni sono il risultato dell’introspezione filosofica e di un considerevole corpo di dati che ho osservato personalmente e che sto ancora compilando”, ha detto. Psicologia della teoria della cospirazione.
Tuttavia, i terrestri piatti non si adattano perfettamente a questo quadro generale. La maggior parte dei teorici della cospirazione adotta molte teorie marginali, anche quelle che si contraddicono a vicenda. Nel frattempo, l’unico problema dei terrestri piatti è la forma della Terra. “Se fossero come gli altri teorici della cospirazione, dovrebbero mostrare una tendenza verso un sacco di pensieri magici, come credere negli UFO, ESP, fantasmi, il diavolo o altre forze intenzionali invisibili”, ha scritto Oliver in una e-mail. “Non suona come fanno, il che li rende molto anomali rispetto alla maggior parte degli americani che credono nelle teorie del complotto”.

Share This